Una vecchia discarica abbandonata e dei lavori che non finiscono mai nonostante ci sia già stato il finanziamento. È la storia di una delle tante opere pubbliche incompiute all’italiana.

Parliamo dell’ex discarica comunale di Conversano, in contrada Martucci. L’area, utilizzata come deposito di rifiuti tra gli anni 70 e 80 è stata poi chiusa. Negli anni 90, grazie a un accordo con il comune, la Lombardi Ecologia si era impegnata a bonificare l’intera area, ma le promesse sono state disattese.

Così negli ultimi anni è stato il comune stesso a dover darsi da fare per mettere in sicurezza la discarica: “Il progetto è stato appaltato (stranamente) in tempi brevissimi per 2,5 milioni – sottolinea Giovanni Volpe, attivista del Movimento 5 Stelle – I lavori sono iniziati a settembre 2015 e dovevano terminare a gennaio 2016. Adesso sono fermi praticamente da sei mesi”.

Eppure il progetto di riqualificazione è ambizioso: l’idea è trasformare la discarica in un parco giochi e di ritrovo per i conversanesi. Ma l’area è ancora abbandonata a sé stessa. “Pretendiamo – conclude Volpe – che i lavori vengano terminati nel più breve tempo possibile”.