Continua l’importante opera di contrasto alla criminalità predatoria svolta dai Carabinieri di Bari con l’esecuzione di numerosi servizi di controllo del territorio, soprattutto in vista del periodo prenatalizio. Proprio la presenza sul territorio e la rapidità dell’intervento hanno consentito di catturare in flagranza uno scippatore a seguito di una spericolata fuga che dal quartiere Santo Spirito si è protratta sino a San Pio.

Nella tarda mattinata scorsa, una donna, che passeggiava serenamente per le vie di Santo Spirito, è stata raggiunta da due giovani a bordo di uno scooter che le hanno strappato di dosso la borsa, fuggendo via a gran velocità. Mentre la donna era in preda alla rabbia e alla disperazione per quanto le era stato sottratto, qualcuno ha chiamato immediatamente per telefono il Pronto Intervento 112, fornendo la descrizione dei malfattori che subito sono divenuti oggetto di ricerca da parte di tutte le pattuglie presenti sul territorio.

La tempestività tra la chiamata di soccorso e l’attivazione delle pattuglie è risultata, infatti, determinante. Un equipaggio di militari in transito per le vie di Santo Spirito, aiutati da altri Carabinieri nascosti tra i passanti, ha incrociato lo scooter proprio sulla via di fuga e si è posto all’inseguimento.

I malviventi, dopo aver messo a rischio con le loro manovre spericolate ed evasive l’incolumità degli utenti della strada, hanno raggiunto il quartiere San Pio e vistisi alle strette, sono saltati giù dal mezzo e si dileguavano in direzioni di fuga differenti, costringendo i militari a proseguire un ultima fase di inseguimento a piedi.

L’operazione si è conclusa positivamente con la cattura del “passeggero” che aveva materialmente eseguito lo “scippo” e la restituzione alla vittima, della sua borsa, contenente peraltro denaro contate e documenti vari.