Avevamo sollevato per primi la questione del palazzo di via Archimede 16, al quartiere Japigia di Bari, nel quale tra il 1990 e il 2016 circa trenta persone si sono ammalate di tumore e ventisei ne sono morte. Il caso non è passato inosservato: il deputato barese del Partito Democratico Alberto Losacco ha infatti presentato un’interrogazione parlamentare sulla vicenda al ministro della Salute Beatrice Lorenzin, affinché parta un’indagine dell’istituto superiore della sanità.

“Quanto denunciato dai condomini – spiega Losacco – è un fatto grave, che merita d’essere approfondito, per capire se un così alto numero di casi di tumore ha una medesima causa che riguarda la salubrità dell’immobile e l’area in cui esso ricade. Certo, fino ad adesso non vi sono evidenze scientifiche, ma è anche vero che, come lamentano i condomini, nessuno le ha cercate, nonostante le svariate richieste che nel corso del tempo sono state inviate all’Agenzia regionale per la Casa e all’agenzia regionale per la protezione ambientale”.

“Per questo – conclude il parlamentare – il mio auspicio è che il Ministero della Salute, attraverso l’istituto superiore della sanità voglia farsi carico della vicenda attraverso un’indagine necessaria anche per la tutela della salute di chi vive ancora oggi nello stabile e nelle zone ad esso adiacenti”.