Un video anonimo, fatto recapitare a noi e alla redazione di palodelcolle.net, mostra chiaramente cos’è andato in fumo ieri nel tremendo incendio divampato all’interno del vecchio impianto Siciliani Carni, su via Ciavriello, alla periferia di Palo del Colle. Il segnalatore vuole dimostrare come l’area fosse pericolosa, perché abbandonata, ma di facilissimo accesso, tanto che qualche ragazzino del paese l’aveva trasformato in un parco giochi.

Nelle immagini non si vedono materiali infiammabili. L’unica tanica di un certo interesse è nella zona degli uffici, ma a detta di chi ha girato le immagini era vuota, quindi innocua. Ossa e peli i animali, ruderi abbandonati, quello che sembra lo scarto di una vecchia lavorazione, plastica, qualche pneumtico, ma soprattutto una quantità impressionante di vegetazione secca: aghi di pino e arbusti.

Sarebbe stato facile per chiunque accedere nella struttura e appiccare un incendio, con la certezza di vederlo raggiungere dimensioni considerevoli. Non si sa ancora con certezza se si sia trattato di un incendio doloso o se a generare il rogo siano state cause accidentali. La prima ipotesi sembra quella più accreditata. Divertimento o sfregio? Nessuno può dirlo. Sta di fatto che un’intero paese ieri è stato col fiato sospeso perché nessuno sapeva cosa stesse andando a fuoco.

Senza contare, come si vede sul finire del video, l’amianto scaricato nella zona circostante il vecchio impianto di Siciliani Carni.