Una fortissima raffica di vento ha spezzato in due il palo, facendo precipitare al suolo il pesante impianto semaforico sistemato all’intersezione tra via Casamassima e viale Aldo Moro, a Capurso. Fortunatamente in quel momento non c’erano auto ferme al rosso e neppure in transito.

Fosse stato così, staremmo probabilmente a raccontare un’altra storia. Sul posto, intorno alle 12, sono intervenuti i vigili per regolare il traffico e consentire la rimozione del palo, completamente arrugginito al suo interno. “Abbiamo un contratto che sta partendo in questi giorni e che prevede la sostituzione di 200 pali della pubblica illuminazione e la revisione di quelli dei semafori – spiega Francesco Crudele, sindaco di Capurso -. Siamo stati fortunati. Abbiamo prontamente messo in sicurezza l’area. La ditta manutentrice completerà le operazioni di messa in sicurezza. Non c’erano segnali che potessero far credere a un imminente cedimento. Ad ogni modo faremo un controllo su tutti i pali dei semafori e della pubblica illuminazione per evitare episodi simili”.

Un intervento necessario, soprattutto in considerazione dell’ubicazione di numerosi pali, nelle vicinanze di parchi pubblici, scuole e altri centri di aggregazione come uffici e chiese.