I Carabinieri di Altamura hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare per concorso in furto aggravato plurimo e ricettazione, emessa dall’Ufficio del GIP del Tribunale di Bari, nei confronti di un cittadino albanese di 21 anni.

I fatti risalgono alla notte del 27 maggio scorso, quando alcuni locali pubblici di Altamura sono stati colpiti da una serie di “spaccate”. Alla guida di automobili usate come arieti, due individui hanno infranto le vetrine di alcuni locali sprovvisti di saracinesca, per poi intrufolarsi e rubare prodotti e incassi.

Sono stati colpiti dai malviventi il centro scommesse Planet Win 365, il bar Pugliese  e il negozio di ingrosso e dettaglio di articoli per parrucchieri ed estetisti Hair Project Point. Come arieti sono state utilizzate due autovetture, una Fiat Uno e una Lancia Y 10, entrambe rubate quella stessa notte ad Altamura. Ingenti i danni ai tre esercizi per via dei vetri infranti e del denaro sottratto. I tre colpi sono stati i colpi messi a segno nella stessa notte, e i malviventi sono riusciti a farla franca, fino ad oggi.

Le meticolose investigazioni condotte dai militari del NORM della Compagnia Carabinieri di Altamura hanno però consentito di individuare uno dei due, identificato nel cittadino abanese H.D.,residente da tempo nella cittadina federiciana, noto per la commissione di altri reati contro il patrimonio. Le immagini di alcune telecamere di sorveglianza e un’incessante attività informativa e di acquisizione dati sul suo conto, hanno consentito fare emergere gravi indizi di colpevolezza che hanno portato al provvedimento dell’Autorità Giudiziaria. L’arrestato si trova ora presso il carcere di Bari, dovendo rispondere dei reati di plurimo furto aggravato in concorso e ricettazione. Sono in corso le indagini per l’identificazione dell’altro complice.