È stato arrestato ieri a Yude Ches, in Inghilterra, il 73enne Vincenzo Surico, barese residente oltremanica e destinatario di un ordine di esecuzione per la carcerazione, emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali del Tribunale di Bari il 3.1.2012, per l’espiazione della pena definitiva di 4 anni di reclusione e le pene accessorie dell’interdizione di 5 anni dai Pubblici Uffici e l’interdizione perpetua da qualsiasi ufficio attinente la tutela e la curatela dei minori, per i reati di violenza sessuale e atti sessuali con minore, perpetrati ai danni di un ragazzo italiano nell’agosto del 2002.

In quell’occasione la vittima delle violenze, allora 14enne, fu mandato dai genitori a trascorrere una vacanza in Gran Bretagna, ospite dell’arrestato, amico di famiglia. Al rientro in patria, il ragazzo era apparso da subito aggressivo e violento, tanto da dover ricorrere alle cure degli psicologi. I fatti vennero denunciati alla sezione specializzata della Squadra Mobile e riferiti all’Autorità Giudiziaria solo due anni dopo, quando Surico tornò in Italia per una visita di cortesia ai genitori del ragazzo e fu da questo violentemente aggredito.

Il 73enne individuato in Inghilterra a seguito di una intensa attività investigativa, eseguita dalla Squadra Mobile di Bari, che ha interessato la consultazione di numerose banche dati, tra cui l’archivio pensionati, consentendo di accertare che la pensione di anzianità erogata a Surico veniva mensilmente inviata presso il suo indirizzo estero e accreditata su un conto corrente di una banca britannica.