Cosa mai potranno farsene di un ombrellone griffato “Salvataggio Nautico” proprio non si riesce a capire. Uno sfregio, probabilmente. Di sicuro un fatto che fa storcere il naso. A Pane e Pomodoro, la spiaggia dei baresi, è stato trafugato il parasole della “Scuola Cani Salvataggio Nautico-Onlus 2011”, associazione che da anni ormai si occupa della salvaguardia dei bagnanti nei weekend più caldi dell’estate cittadina.

“Ci hanno fatto una bella sorpresa – racconta il presidente dell’associazione di volontariato, Donato Castellano -. Sabato scorso avevo riposto l’ombrellone nel box dei disabili: la Multiservizi mi aveva dato la possibilità di appoggiarlo temporaneamente lì. Domenica scorsa poi siamo stati a Polignano per l’evento RedBull, questa mattina sono arrivato in spiaggia alle 7.30 e il parasole non c’era più”.

Al box era stata cambiata la serratura, segnale evidente di come fosse successo qualcosa di strano. “Mi sono accorto di questo dettaglio e avevo già pensato al peggio – dice sconsolato Castellano -. I fatti mi hanno dato ragione: questa è Bari. Non ho sporto denuncia, anche se il valore dell’ombrellone, tre metri per tre, si aggirava intorno ai 100 euro. Quello che da più fastidio è il gesto. Siamo un’associazione di volontariato che fa tanto per la città e lo fa gratuitamente. Era un ombrellone utile soprattutto a proteggere dal sole i nostri cani”.

Nel box c’erano anche delle sedie job per il trasporto dei disabili sulla sabbia. Materiale che fortunatamente è stato lasciato al proprio posto. “Forse perché più difficile da trasportare – commenta Castellano -. Staremo in spiaggia solo per un altro weekend, tre giorni in tutto. Ci arrangeremo come abbiamo sempre fatto. Il Comune non mi ha mai dato nulla, neanche una postazione per poterci riparare dal sole, appunto. Ci siamo attrezzati per i fatti nostri e così faremo anche per questo amaro finale di stagione”.