Nel quadro del rafforzamento delle misure di sicurezza e controllo per il contrasto ai traffici illeciti al porto, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Bari, unitamente ai finanzieri del locale Comando della Guardia di Finanza, hanno sequestrato oltre nove tonnellate di Tabacchi lavorati esteri, trasportati, su un container scaricato dalla motonave portacontainers Hansa Neuburg proveniente dalla Malesia.

Dal preliminare esame del container, effettuato con l’utilizzo dello scanner a raggi x in dotazione al locale Ufficio delle Dogane, sono emerse incongruenze con quanto dichiarato circa il contenuto (di mobili da giardino) e l’immagine prodotta dalla scansione. A seguito del successivo controllo fisico del container sono stati rinvenuti, nascosti dietro una decina di scatole di copertura contenenti pezzi in legno, oltre nove tonnellate di sigarette marca Richman poi sottoposte a sequestro per contrabbando.
Sono tuttora in corso accurate indagini per risalire agli effettivi destinatari del carico ed agli altri soggetti coinvolti.