Salvato dalla domanda impertinente del solito barese che non sa farsi i fatti suoi. L’ennesima storia di disperazione, per ora a lieto fine, si è consumata ieri sul lungomare di Bari, all’altezza di largo Giannella, esattamente nel punto ritratto nella forografia. L’uomo, un 90enne barese, malato e vedovo, ha preso l’autobus come tutte le mattine da casa dove vive insieme a uno dei figli.

Al posto della solita passeggiata, però, si è diretto su quel pezzetto di lungomare con l’idea di farla finita. È sceso per le scale e si preparava a lanciarsi in mare vestito. Quello, però, è lo stesso punto dove in tanti vanno a fare pipì. La puzza parla chiaro. “Nonno, stai andando a fare la pipì?”, ha chiesto un cittadino fermo a poca distanza in compagnia di alcuni amici.

La risposta è una di quelle che non ti aspetti. “No – dice l’anziano mimando il gesto -, mi voglio uccidere”. Gelo. Senza quella domanda il 90enne, determinato e pieno di acciacchi, molto probabilmente sarebbe riuscito a farla finita. L’umo è stato accompagnato sulla piazza e fatto accomodare in attesa dell’arrivo dei soccorritori del 118, che hanno misurato i parametri vitali e chiamato i familiari.

Niente trasporto in ospedale, l’anziano se n’è tornato a casa piangendo. Gli auguriamo di riuscire a vivere serenamente il tempo che Dio vorrà ancora concedergli, sperando non salga su un altro autobus con lo stesso intento dell’ultima volta.