Nessun comunicato ufficiale, solo qualche notizia trapelata dai corridoi degli ospedali della Asl di Bari, che da ieri pomeriggio registrano dati e pazienti a mano, come si faceva in passato. Il sistema Edotto è andato in tilt, si dice per il guasto a una centralina elettrica. I tecnici sono al lavoro per ripristinare la normalità e rimettere in rete nosocomi, aziende sanitarie, farmacie, medici convenzionati e tutti gli altri soggetti della sanità.

Il black out, infatti, non consente di immettere ed elaborare i dati in tempo reale. Con il passare del tempo, infatti, con Edotto fuori uso, aumentano le difficoltà di contabilizzazione e messa in rete di qualsiasi informazione. Nessuna conseguenza per l’assistenza agli utenti dei nosocomi o per quanti accedono ai pronto soccorso. È richiesta solo una maggiore pazienza da parte di tutti.

È un po’ come quando di è costretti a fare a meno del telefonino, tornando così ai tempi delle cabine telefoniche. Non muore nessuno, ma i dasagi non mancano. Non sappiamo se mentre scriviamo Edotto sia stato ripristinato.

Edotto – a beneficio di chi non ne avesse mai sentito parlare – è il Sistema Informativo Sanitario della Regione Puglia, in esercizio dal 2012 quale strumento indispensabile per il governo del servizio sanitario regionale. Il sistema, basato sui più innovativi strumenti della Information Communication Technology (ICT), agevola la più ampia interazione tra i soggetti operanti ai vari livelli dell’organizzazione sanitaria (Assessorato al Welfare, Agenzia Sanitaria Regionale, aziende sanitarie, medici convenzionati, farmacie, ecc.) con l’obiettivo di soddisfare i crescenti bisogni di assistenza e monitorare i servizi sanitari erogati in Puglia.