Brutto modo di iniziare le vacanze per tanti turisti che ieri pomeriggio erano diretti a Zante, in Grecia, con il traghetto “Bari” della compagnia Ventouris Ferries.

Il vento forte che ieri soffiava sulla città ha reso molto difficili le condizioni del mare. Come ci hanno detto dalla Capitaneria di Porto, alle 18, orario previsto della partenza, il traghetto era infatti ormeggiato sulle boe, cosa che rendeva difficile e poco sicuro l’imbarco delle 75 auto prenotate.

Da qui la necessità di far salpare una nave da crociera, per poter così liberare la banchina dove trainare col rimorchiatore il traghetto. Il maestrale, però, non ha agevolato le operazioni, al punto che il cavo da traino con cui il rimorchiatore stava effettuando le operazioni si è addirittura spezzato.

Ai poveri passeggeri non è rimasto molto da fare se non assistere a tutto questo “al riparo” di una tettoia, che di riparo a dire il vero offriva ben poco. In qualche modo l’operazione è comunque riuscita, consentendo così di effettuare l’imbarco in sicurezza. Per salpare, però, il traghetto ha dovuto attendere che migliorassero le condizioni meteo, decisamente avverse in quei frangenti. Risultato, ore di attesa, alcune delle quali trascorse purtroppo “spazzati” dal vento.