Tre cittadini georgiani sono stati arrestati la scorsa notte, a Bari, in via Arcidiacono Giovanni, dalla Polizia di Stato. Si tratta di Zurab JAJANIDZE, 32enne pregiudicato, Mamuka SHANIDZE, 26enne clandestino con precedenti di Polizia, e Gocha OMIADZE, clandestino incensurato di 30 anni, i tre sono ritenuti responsabili, in concorso, di tentato furto aggravato in abitazione.

Era circa l’1.20 quando i poliziotti della Squadra Volante sono intervenuti in un condominio dove era stata segnalata la presenza di persone sospette. Entrati nello stabile, al quinto piano, gli agenti hanno trovato i tre uomini intenti ad armeggiare nei pressi di una porta blindata. Alla vista degli agenti, gli uomini hanno abbandonato gli arnesi e tentato la fuga verso il tetto. Inseguiti sulla rampa delle scale, i tre sono stati bloccati e tratti in arresto.

I rilievi hanno appurato che la porta d’ingresso dell’abitazione era stata danneggiata e che l’appartamento risultava essere vuoto, dato che i proprietari erano fuori città per una vacanza.

Dopo essere stati sottoposti a fotosegnalamento, in mattinata, gli arrestati sono stati condotti presso il Tribunale di Bari per l’udienza di convalida dell’arresto, gli arnesi atti allo scasso sono stati sequestrati.

Un quarto uomo è stato fermato, ieri pomeriggio, a Santo Spirito. Gli agenti della Squadra Volante sono intervenuti in un appartamento di Corso Umberto I, dove era stata segnalata la presenza di tre ragazzi, due dei quali giunti a bordo di un motociclo di colore nero, che stavano perpetrando un furto nella casa.

All’arrivo dei poliziotti i tre hanno tentato di darsi alla fuga, ma gli agenti sono riusciti a fermare e trarre in arresto Gabriele SPIZZICO, barese di 22 anni con precedenti di Polizia per reati contro il patrimonio, che faceva da “palo”.

Il giovane è stato trovato in possesso di una radio ricetrasmittente, con cui comunicava con i suoi complici, che gli ha permesso di avvisarli e fargli guadagnare la fuga contestualmente all’arrivo degli agenti.

Il successivo sopralluogo ha consentito di appurare che i ladri, dopo essere saliti su un balcone, avevano tagliato i cardini di una cancellata posta a protezione di un ingresso ed erano entrati nell’appartamento asportando oggetti e monili per un valore complessivo di circa 5.000 euro. La ricetrasmittente ed una tronchese utilizzata dai malviventi sono state sequestrate mentre l’arrestato è stato associato presso la locale Casa Circondariale.