È ancora seriamente compromessa la situazione nella zona ASI di Molfetta, duramente colpita da un’inondazione nelle ultime ore, a seguito della rottura degli argini di una lama che attraversa l’area. Sul posto è arrivato anche il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano.

Oltre al crollo del capannone della Idromeccanica Italiana S.r.l., ormai simbolo di un ennesimo disasto nel barese che si poteva evitare, l’alluvione ha sommerso diversi casolari della zona boaria di Molfetta. Attualmenta al lavoro ci sono diverse squadre dei vigili del fuoco, insieme a Polizia Municipale e Carabinieri. La portata d’acqua è talmente grande che le idrovotre dei vigili non bastano ad abbassare il livello. Altre macchine sono in arrivo da tutta la regione.

Il pericolo è ancora maggiore a causa della forte pressione dell’acqua sulle pareti degli stabilimenti che pone le costruzioni a serio rischio di crollo, tant’è che nei pressi dell’Idromeccanica Italiana sono stati fatti allontanare anche i soccorritori. A rendere ulteriormente difficoltose le operazioni di soccorso c’è il peggioramento delle condizioni meteo.