Alle prime luci dell’alba del 15 maggio scorso erano bastati pochi minuti a due bitontini di circa 30 anni per rubare una Fiat Punto, parcheggiata in via Silvio Pellico, e farla franca senza che nessuno si accorgesse di nulla.

Le indagini avviate dai Carabinieri però, effettuate anche grazie all’analisi dei sistemi di videosorveglianza, hanno consentito di individuare i due autori del furto. Dalla visione delle telecamere, infatti, è stato possibile verificare che alle ore 06.30 uno dei due uomini transitava nella via per un breve sopralluogo ed individuare l’auto da rubare. Pochi minuti ma sufficienti per farsi raggiungere a piedi dal complice, stazionare nei pressi dell’utilitaria in attesa che il campo d’azione divenisse libero per poter operare, cambiare la centralina e rubata tranquillamente l’auto.

Dalla visione delle telecamere, ai militari apparivano subito chiare le fattezze degli autori del furto: due vecchie conoscenze delle forze dell’ordine, dedite al compimento di reati simili.

Uno dei due ladri, sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno e obbligo di permanere in casa nelle ore notturne sino alle 7 del mattino, per compiere il reato aveva violato anche tale prescrizione, non curante della legge.

I due sono stati quindi arrestati e condotti uno presso la casa circondariale di Bari, mentre il secondo presso il proprio domicilio.