Questa volta ad incappare nelle rete dei controlli è stato un cittadino greco di 43 anni che, alla guida di un autoarticolato, ha provato a far passare illegalmente ben 52mila bustine di tabacco da masticare di origine indiana molto in uso tra le popolazioni del sud-est asiatico.

Il transito del mezzo, appena sbarcato da una motonave proveniente dalla Grecia, non è passato inosservato ai Finanzieri del Gruppo Bari e ai funzionari del locale Servizio Vigilanza Antifrode delle Dogane, che, insospettiti dalla tipologia della merce trasportata in un camion frigo insieme a yogurt greco, decidevano di sottoporlo ad un accurato controllo.

Infatti tutte le confezioni di tabacco rinvenute erano prive del contrassegno di Stato e viaggiavano in assenza di documentazione doganale di garanzia per la circolazione di prodotti sottoposti ad accise.

L’autista è stato segnalato per contrabbando aggravato alla competente autorità giudiziaria, mentre i tabacchi lavorati esteri sono stati sottoposti a sequestro.