I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Bari e della Compagnia di Bari Centro sono riusciti a identificare la giovanissima ragazza che, la sera del 24 giugno, ha scaraventato a terra con inaudita violenza un’anziana donna che passeggiava col proprio cagnolino, facendole sbattere il volto sul marciapiede e rompendole un braccio, dopo averla accerchiata insieme al suo branco.

Le immagini di videosorveglianza, che sono state subito acquisite dai Carabinieri, non hanno lasciato alcun dubbio ai militari sulla dinamica dei fatti. Si vede un “branco” di giovanissimi che, saltellando, accerchiano l’anziana, battendo le mani e schernendola. Poi o slancio fulmineo di una adolescente che, spingendo violentemente un’amica addosso alla vecchietta, catapulta letteralmente questa a terra. Infine la vile fuga e i soccorsi di alcuni indignati passanti alla povera anziana.

Il frame con il volto della giovanissima è stato così distribuito a tutte le pattuglie del Radiomobile che, finalmente, ieri pomeriggio, hanno individuato una adolescente perfettamente corrispondente all’immagine estrapolata. Portata in caserma, accompagnata dal padre, la stessa ha ammesso in lacrime le sue responsabilità, dimostrando di non essersi resa conto della estrema gravità di ciò che aveva commesso.