È stato rintracciato venerdì mattina dalla Polizia Ferroviaria l’uomo fermato qualche giorno prima, perché sorpreso a passeggiare e ballare nudo in piazza Moro, a Bari, nelle vicinanze della stazione centrale. Si tratta di un cittadino albanese, allontanatosi arbitrariamente dal reparto di psichiatria dell’ospedale, a cui era stato affidato dal 118 dopo l’episodio della passeggiata adamitica.

L’uomo, subito riconosciuto dagli agenti, è stato riaccompagnato presso il reparto ospedaliero da cui si era allontanato. I poliziotti, dando seguito al programma “Missione Dignità”, che prevede l’attivazione immediata di ogni sinergia utile sul territorio per fornire supporto a persone in difficoltà, in collaborazione con i Servizi Sociali dei comuni e delle ASL, hanno individuato due minori Eritrei non accompagnati, provenienti da recenti sbarchi, che arbitrariamente si sono allontanati dalla struttura che forniva loro accoglienza e che sono stati riaffidati ad un altro centro di accoglienza.

Nel 2015 le pattuglie del Compartimento di Polizia Ferroviaria per la Puglia, la Basilicata ed il Molise, hanno rintracciato 47 persone scomparse di cui 35 minorenni, mentre nel primo semestre dell’anno 2016 sono già 29 le persone rintracciate, di cui 23 minorenni.