Ogni giorno continuiamo a ricevere comunicati sul controllo dei biglietti a bordo degli autobus dell’Amtab. Migliaia di multe, ma anche decine e decine di aggressioni, molte delle quali passano inosservate.

L’ultima è avvenuta questa mattina a bordo della linea numero 13, al quartiere San Paolo. Due controllori, insieme al loro responsabile, salgono sul mezzo su viale Europa, all’altezza dell’ex stabilimento Coca Cola, per la regolare attività di verifica dei titoli di viaggio. Sono le 5.40, niente Polizia Municipale a dare manforte. I passeggeri senza biglietto sono tanti, ma uno di loro non vuole proprio saperne di pagare o scendere dal mezzo.

Al grido: “Ce ssi, u patrune?” fa un balzo dal seggiolino e si avventa contro Leonardo Laserra, uno dei due verificatori, responsabile per la sicurezza dei lavoratori dell’Amtab. A quel punto il responsabile dei controlli si frappone fra i due e un altro passeggero allontana il controllore, che nelle fasi concitate si ferisce ad un polso. Pressione alle stelle per entrambi i dipendenti Amtab. Radiografie, controlli ortopedici e osservazione cardiologica.

“La situazione è fuori controllo – spiega Laserra, che abbiamo raggiunto al pronto soccorso del Policlinico – l’azienda impone di intensificare i controlli nelle periferie, senza l’affiancamento della Municipale. Siamo davvero esasperati”. Non meno di quanto sono esasperati i passeggeri paganti, a causa dei continui ritardi o addirittura soppressioni delle corse a causa dell’avaria dei mezzi. L’aggressore è rimasto sull’autobus fino a quando il mezzo ha raggiunto via Quintino Sella. A quel punto è intervenuta la Polizia, che lo ha portato in Questura.