Oltre 200 controlli sono stati effettuati dal Corpo Forestale dello Stato nelle province di Bari e della Bat, a fronte di circa 20 notizie di reato e 10 sequestri effettuati. A Gioia del Colle e Monopoli sono stati eseguiti due sequestri preventivi per delle trasformazioni edilizie attuate in assenza del permesso di costruire.

In particolare, il personale di Monopoli ha scoperto un lastrico solare in fase di completamento, sito al primo piano di un’abitazione del Comune di Conversano. In difformità al permesso di costruire, che prevedeva la realizzazione di un semplice pergolato, era in fase di rifinitura una veranda. L’opera è dunque da intendersi come cubatura di nuova realizzazione, non prevista dal permesso e per questo sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria i committenti dei lavori, l’impresa costruttrice e il tecnico/direttore dei lavori.

Il personale di Gioia del Colle ha invece sottoposto a sequestro preventivo dei manufatti edilizi di nuova costruzione allo stato di rustico, della superficie complessiva di 50 mq, situati nelle vicinanze di un fabbricato ad uso abitativo già esistente, senza permesso.

Poiché la nuova costruzione era stata realizzata con elementi strutturali in cemento armato (scala, solaio), senza averne dato preventiva comunicazione alla struttura tecnica provinciale del genio civile, è stata contestata anche la violazione della normativa disciplinante le opere in conglomerato cementizio armato e la costruzione in zone sismiche. La proprietaria dell’immobile è stata deferita all’Autorità Giudiziaria per violazioni al Testo Unico dell’Edilizia.