Sarebbero almeno altri dieci gli episodi di maltrattamenti perpetrati ai danni dei bimbi della scuola materna “Arcobaleno” di Santo Spirito dalle due maestre arrestate ieri nell’ambito dell’indagine coordinata dal pm della Procura di Bari, Simona Filoni.

I 37 momenti di grave violenza fisica che hanno riguardato i piccoli e che sono stati regolarmente contestati nell’ordinanza di arresto sono infatti circoscritti all’arco temporale che va dal 31 marzo al 22 aprile. Quel giorno, dopo che carabinieri e Procura hanno assistito alla scena di una bambina strattonata e lasciata esanime sul pavimento per 4 minuti grazie all’ausilio delle telecamere nascoste, hanno deciso di intervenire, di non aspettare nemmeno un attimo in più e di procedere con l’iter che ha poi portato la Procura a chiedere al gip la misura cautelare.

L’attività di osservazione però è proseguita anche dopo quel giorno e altri numerosi episodi di violenza nei confronti dei bambini sono stati registrati dalle forze dell’ordine. Le indagini della magistratura nei prossimi giorni cercheranno di accertare anche eventuali responsabilità di persone interne alla scuola che potrebbero aver notato e taciuto i maltrattamenti messi in atto dalle due insegnanti i cui interrogatori di garanzia sono in programma lunedì prossimo.