Del massiccio acquisto di acqua già si sapeva, ma tra le spese pagate dall’ex direttore amministrativo Vito Longo coi soldi della Fondazione Petruzzelli c’erano anche insetticida, stracci e cera per pavimenti, sapone, varichina e carta igienica. Il necessario per fare pulizia, insomma, tutto in grande quantità “oltremodo sproporzionati rispetto alle esigenze dell’amministrazione” c’è scritto nel fascicolo istruttorio della Corte dei Conti. Chissà, forse il ragioniere aveva l’hobby delle faccende domestiche.

La Procura Regionale della Corte dei Conti di Bari, in esecuzione del decreto emesso dal Presidente della Sezione Giurisdizionale di Bari, ha disposto il sequestro conservativo di beni mobili e immobili per un valore complessivo di 370mila euro a Vito Longo, l’ex direttore amministrativo della Fondazione Petruzzelli.

In particolare sono stati oggetto di sequestro i beni personali di Logno, che consistono in due immobili siti in Bari nonché ogni eventuale ragione di credito con l’INPS e con la Fondazione.

Il sequestro è il risultato di un’indagine interna alla Fondazione sul presunto danno erariale connesso a spese di rappresentanza e “spese varie” che l’ente aveva sottoposto all’esame della Procura contabile (nel mese di gennaio 2016). La Procura Regionale ha accertato come il dirigente in questione abbia, nel periodo 2010/2015, gestito il danaro pubblico della detta Fondazione esorbitando dai poteri conferitigli.

In particolare sono emerse spese abnormi e ingiustificate per l’acquisto di materiale di consumo da un unico fornitore (per oltre 231.000 euro), nonché spese di rappresentanza soprattutto presso un noto ristorante per circa 142.000 euro, per un totale di oltre 373.000 euro. Il provvedimento, disposto questa mattina, è stato emesso a garanzia del risarcimento del danno erariale provocato alla Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari. Non si esclude che il danno erariale procurato dal ragionier Vito Longo possa ammontare in realtà a una cifra superiore al mezzo milione di euro.

L’udienza di convalida alla quale intende partecipare anche la Fondazione Petruzzelli, che ha deciso di costituirsi in giudizio al fianco della Procura della Corte dei Conti, chiedendo il patrocinio all’Avvocatura Distrettuale di Bari, è stata fissata per il prossimo 21 giugno.