Una situazione conflittuale che si trascina già da diverso tempo, quella tra l’hotel Parco dei Principi, a Palese, e i residenti dell’area intorno all’albergo, e che alla lunga rischia di portare allo scontro duro. Casus belli, il parcheggio “creativo” degli ospiti del resort.

Sebbene la struttura sia provvista di parcheggio privato, dedicato alla clientela, alcuni ospiti preferiscono parcheggiare nelle aree dedicate ai residenti. Non solo, avviene spesso che i più furbi tra gli avventori lascino le proprie vetture, all’esterno, in maniera a dir poco creativa, in pieno stile Minchia Parking, creando intralcio alla circolazione.

Più volte, nel tempo, i residenti hanno protestato con l’albergo per questa situazione che sta diventando sempre più insostenibile dato che il malcostume sta diventando consuetudine e il Codice della Strada sta lasciando il passo alla convinzione che in quella zona tutto sia permesso.

L’ultimo scontro, in ordine di tempo, ieri pomeriggio, quando alcuni residenti esasperati si sono riversati alla reception dell’hotel per protestare sul perdurare dei parcheggi esterni e sregolati da parte dei clienti della struttura. Una parola tira l’altra, raccontano alcuni testimoni, gli animi si sono scaldati ed è volata qualche offesa reciproca tra receptionist e cittadini.

Per fortuna, a parte qualche aggressione verbale, la situazione non è degenerata oltremodo, ma sarebbe il caso di porre rimedio e trovare un compromesso tra le due parti. Se l’albergo è dotato di parcheggio interno capiente, è bene che i clienti se servano e che la struttura si adoperi in questo senso. Il parcheggio sregolamentanto è, in città come in aperta campagna, fuori norma e pericoloso.