I Finanzieri di Bari, in collaborazione con i Funzionari del Servizio Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, all’interno dell’area portuale barese, hanno sottoposto a controllo un tir sbarcato da una motonave proveniente dalla Grecia.

L’ispezione del mezzo, guidato da un cittadino bulgaro, ha permesso di scoprire un grosso carico di giocattoli, con tanto di documentazione commerciale attestante la falsa destinazione verso la Spagna.

La verifica della merce ha consentito di sequestrare oltre 120.000 giocattoli raffiguranti personaggi di noti cartoni animati quali Olaf, Anna, Elsa, Frozen, Minions e Paw Patrol palesemente contraffatti e 40.000 giocattoli privi dei requisiti minimi di sicurezza.

Il proprietario della merce è stato denunciato a piede libero all’Autorità Giudiziaria, per il reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, nonché per violazione della normativa comunitaria in materia di sicurezza.

L’operazione di servizio si inquadra nel rafforzamento delle misure di sicurezza e controllo finalizzate anche alla tutela dei consumatori e al contrasto della contraffazione marchi.