Alla fine lo hanno beccato e non la passerà tanto liscia. L’autore dello sversamento di acido cloridrico nelle aiuole in via De Rossi è stato multato di 1200 euro e denunciato alla Procura della Repubblica per il getto di sostanze pericolose e danneggiamento degli alberi di proprietà pubblica. Si tratta di un professionista barese 50enne che ha confessato.

Il 17 aprile, nel primo pomeriggio, gli Agenti della Polizia Municipale avevano ritrovato, vicino ai cassonetti di via Garruba, 24 flaconi da litro di acido cloridrico, 12 pieni e 12 vuoti, constatando che il liquido – sostanza pericolosa e tossica – era stato sversato nelle aiuole degli albersi su via De Rossi. Con l’aiuto dei Vigili del Fuoco era stata identificata la sostanza tossica e transennata l’area di rischio; il materiale, invece, raccolto e smaltito da una ditta specializzata con spese provvisoriamente a carico del Comune.

Grazie alle indagini sul numero di lotto di cui facevano parte i flaconi, sulla Ditta fornitrice e sull’acquirente, grazie anche alle immagini e le informazioni assunte nella zona, la Polizia Municipale lo ha identificato. L’uomo è stato multato per violazione agli artt.192 e 256 del Testo Unico Ambientale.

Il 50enne è stato pure denunciato all’Autorità Giudiziaria per il getto di sostanze pericolose e danneggiamento degli alberi di proprietà pubblica.