Elisa Barucchieri, danzatrice della compagnia ResExtensa e curatrice dello spettacolo di danza aerea che seguirà la sfilata del Corteo storico, rende noto che sabato 7 maggio, al termine dell’esibizione, il grappolo di palloni ad elio al quale saranno sospesi i danzatori durante le evoluzioni sarà liberato nel cielo.

Accadrà poco dopo le ore 22.00 nello spiazzo antistante il teatro Petruzzelli, dove si concluderà Lo spettacolo dei miracoli e dell’aria ideato per celebrare uno degli appuntamenti più attesi dell’anno.

“I palloni che utilizzeremo per lo spettacolo sono realizzati in lattice, che è un materiale completamente biodegradabile – commenta Elisa Barucchieri – e sono legati da filo di cotone, altro materiale naturale. Crediamo che sarà bello vederli volare in alto nel cielo al termine dello spettacolo e perdersi tra le stelle, un momento che emoziona sempre i bambini lasciandoli pieni di domande e di stupore. Le famiglie che vorranno assistere allo spettacolo potranno raccontare ai più piccoli le più belle storie che sapranno inventare sul destino di quei palloni”.

I palloni gonfiati a elio riescono a salire per alcuni chilometri nell’atmosfera, dove si sfaldano in mille pezzi per poi decomporsi ulteriormente nell’arco di pochi giorni, senza creare danni per l’ambiente.