Mimmo Di Paola, candidato sindaco di Impegno Civile per Bari, supportato dal centrodestra, alle amministrative del 2014.

L’ex amministratore unico di Aeroporti di Puglia Domenico Di Paola rischia un processo per truffa, con lui anche il direttore amministrativo di AdP Patrizio Summa. L’accusa nei confronti di Di Paola è aver segnalato minacce e fatto credere che contro di lui sussistesse un rischio “di cui non c’è evidenza formale” scrive il pm Antonino Lupo, in modo da ottenere un servizio di portierato e guardiania a casa sua, poi pagato dall’ente grazie all’autorizzazione dei mandati di pagamento firmata da Summa.

Accogliendo la richiesta dell’accusa, il gip Sergio di Paola ha disposto il sequestro conservativo di 253mila euro, pari al danno causato dalla truffa, entrambi hanno ricevuto l’avviso di conclusione delle indagini.

Dalle indagini della Guardia di Finanza è emerso come l’affidamento dell’incarico alla Isi Security Management, già fornitore di Aeroporti di Puglia, sia avvenuto senza che il consiglio di amministrazione ne venisse informato grazie a uno stratagemma contabile, inserendo cioè la spesa in un altro capitolato.