sdr

Proprio in questi giorni stavamo raccogliendo informazioni sulla “strage di auto” che si sta consumando a Bari e in diversi paesi dell’Area Metropolitana, su tutti Triggiano. Non ci sono modelli preferiti: auto diesel o benzina, di piccole o grandi dimensioni, di marchi italiani o stranieri. Recentemente i Carabinieri hanno chiuso un paio di “officine” specializzate nello smontaggio di macchine rubate. Il mercato si conferma particolarmente fiorente, oggi più che mai.

Le denunce conseguenti ai colpi messi a segno sono aumentate di pari passo ai danneggiamenti per i tantativi andati male. L’ultimo che siamo in grado di documentare è avvenuto la notte scorsa in via Papa Pio XII, esattamente davanti alla nostra redazione. I ladri hanno rotto il finestrino anteriore destro, quello del passeggero, cominciando a smanettare sulla centralina del suv Volkswagen di colore bianco che vedete nelle fotografie.

Evidentemente a causa di un imprevisto, i malviventi non hanno potuto mettere a segno il furto. L’eredità lasciata al proprietario? Vetro, parte della carrozzeria, cilindro della serratura di accensione e centralina danneggiati, il “quadro” acceso per diverse ore. Senza contare l’enorme rottura di scatole.