Giù un pezzo di intonaco dal soffitto, tanta paura ma per fortuna nessun ferito. È accaduto questa mattina in un’aula della scuola elementare Piccinni di Bari nel corso di una lezione a bambini di terza elementare.

La protesta dei genitori è vivace e alcune mamme si rivolgono direttamente al sindaco attraverso Facebook. “Stamattina nell’aula di mia figlia sono caduti pezzi di grande dimensione di calcinacci dal soffitto – scrive mamma Giovanna -. Il caso, solo il caso, ha voluto che i ragazzini seduti in fondo all’aula fossero tutti fuori posto. Oggi pomeriggio una squadra di vigili del fuoco e ingegneri sono già intervenuti. Quindi? Tutto bene? No, niente va bene. Non si può arrivare al limite rischiando la tragedia ottenendo il minimo. La scuola, esternamente, lo scorso anno è già stata messa in sicurezza. Allora mi domando se in quella circostanza, sia stata accertata l’agibilità delle aule e se in questa circostanza verranno controllate le aule della vicina scuola media Carducci”.

“Quando senti notizie di questo genere in tv immagini siano tanto lontane dalla tua realtà – conclude amareggiata la signora -. Quando vedi il terrore negli occhi di tua figlia, provi rabbia e paura. Paura di perdere la cosa più bella che ti sia mai stata donata”.

I Vigili del Fuoco hanno garantito che l’edificio è sicuro e agibile. I tecnici della ripartizione Lavori pubblici sono stati impegnati in una serie di verifiche dello stato dei luoghi, che proseguiranno anche nella giornata di domani. Questo pomeriggio, inoltre, si è recata sul posto anche l’impresa che si occupa degli interventi di manutenzione nelle scuole cittadine per verificare la situazione e programmare tutti gli interventi di manutenzione utili a risolvere il problema.

“Assicureremo a tutti i genitori la massima sicurezza per i loro figli – dice Paola Romano, assessora alla Pubblica istruzione – e predisporremo le soluzioni migliori per accogliere i bambini in luoghi sicuri e confortevoli. D’altro canto, dall’inizio del nostro mandato abbiamo investito molte risorse economiche per la messa in sicurezza degli istituti scolastici della città”. L’assessore ai Lavori pubblici Galasso assicura che “una volta terminate le verifiche, saremo in grado di programmare gli interventi necessari a garantire il ripristino dei luoghi”.

La classe all’interno della quale si è verificato l’episodio nel frattempo è stata trasferita alla Corridoni di Barivecchia, plesso che fa parte dello stesso istituto.