In tutta la provincia di Bari e della Bat una vasta operazione dei Carabinieri, 150 militari stanno dando luogo ad arresti e perquisizioni nei confronti di una banda che ha seminato il terrore compiendo anche una quantità impressionante di furti in ville ed appartamenti nelle province di Bari, Foggia, Bat, Lecce, Benevento, Potenza e Matera.

In una occasione, davanti a increduli clienti in fila all’ufficio postale di Palo del Colle, avevano abbattuto con una pala meccanica una parete dello stabile, non riuscendo, tuttavia, ad asportare il bancomat.

Le tempestive indagini, durate tre mesi e coordinate dalla Procura della Repubblica del capoluogo pugliese, hanno documentato l’esistenza di un’associazione per delinquere finalizzata ai furti aggravati di bancomat, furti in ville ed appartamenti; contestati anche un sequestro di persona e una rapina a mano armata.

L’operazione, denominata “Break down the wall” ha portato all’arresto di otto persone, tra Corato, Bisceglie, Andria, e i quartieri di San Paolo e San Girolamo di Bari, accusate a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata ai furti aggravati di bancomat, ai furti in ville e abitazioni e di autovetture, rapina a mano armata e sequestro di persona.

A finire in carcere sono stati Massimiliano Rizzo di 41 anni di Bari, Stefano Ferri, barese di 34 anni, Giacomo Anaclerio, 39enne di Bari, Gaetano Cutrignelli, 43enne di Bari, Tommaso Nuzzi, 40 anni di Corato, Savino Liso, 44enne di Andria, Alto Di Tommaso, 26enne di Corato e Giuseppe Cuocci, 60enne di Bisceglie.

Secondo quanto emerso dalle indagini dei Carabinieri, la banda era costituita di due separati gruppi, uno dedito agli assalti a bancomat e furti in ville e appartamenti, l’altro specializzato nei furti di autovetture. Nel corso dell’indagine, è stata sequestrata una Audi A6 modificata, in grado di raggiungere anche i 260 km/h, utilizzata per assicurarsi la fuga dopo i colpi.

Oltre a quelli nelle provincie di Bari e Bat, i malviventi hanno messo a segno 26 ulteriori colpi tra Foggia, Matera e Benevento. L’ammontare totale del bottino messo assieme nei vari crimini è di oltre 500mila euro.