Non c’è pace per l’Amiu. Nella notte un dipendente della municipalizzata di igiene urbana, Giuseppe Bosco, pregiudicato 54enne, è stato arrestato dai Carabinieri, mentre era intento a rubare carburante dal mezzo aziendale affidatogli per il turno.

L’agguato al dipendente è stato teso di notte, durante il suo turno di lavoro. All’arrivo dei Carabinieri, L’uomo era con il camion lavacassonetti in via Vassallo, nel quartiere Carrassi di Bari. I militari hanno sorpreso l’operatore mentre travasava il carburante dal mezzo. Una tanica piena di gasolio era collegata ad una pompa di tipo artigianale infilata nel serbatoio del carburante dell’automezzo. E poi due taniche dello stesso tipo vuote, dinanzi al veicolo, pronte per essere riempite ed altre due, invece, piene, trovate nel bagagliaio di una Fiat Punto parcheggiata vicino al mezzo pesante.

L’Amiu aveva già avuto segnalazione di questa prassi del dipendente, ma decisivo è stato l’intervento dei militari, dietro una segnalazione esterna all’azienda. Adesso per lui la Procura della Repubblica di Bari ha disposto gli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo mentre l’Amiu procederà con l’immediata sospensione del dipendente e successivamente avviare il licenziamento.

Il complice di Bosco, proprietario della Fiat Punto nonché gestore di un’area di servizio ubicata nel quartiere Carrassi di Bari, è stato invece deferito in stato di libertà per lo stesso reato. Il carburante trafugato, pari a circa 75 litri, è stato restituito all’Amiu. I contenitori e l’attrezzatura sono stati sequestrati.