foto di repertorio

Un negoziante di prodotti ittici, che lavorava al mercato del pesce di Molfetta, è finito nel mirino della Guardia di Finanza. L’attività ha permesso alle Fiamme Gialle di eseguire nei confronti del commerciante una serie di ispezioni fiscali volte ad accertare il corretto assolvimento degli obblighi tributari.

È emerso così che il titolare della ditta aveva omesso di presentare, negli ultimi quattro anni, le previste dichiarazioni dei redditi, evadendo le relative imposte.

In particolare, i militari a seguito dello sviluppo delle indagini finanziarie effettuate sui conti correnti del titolare dell’azienda, nonché dei questionari inviati ai grossisti di pesce della zona, da cui il soggetto si approvvigionava, sono riusciti a ricostruire il reale volume d’affari conseguito che ha permesso di quantificare ricavi sottratti a tassazione per un milione euro e la conseguente evasione all’I.V.A. per oltre 100 mila euro.

Il commerciante è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per i reati di “occultamento e distruzione di documenti contabili” e “omessa presentazione della dichiarazione”.