Questa mattina, intorno alle 6.30, un blitz della Polizia Locale, coadiuvata dalla Multiservizi, ha proceduto all’abbattimento della baracca in cui da anni viveva Pino Abbatescianni, accanto all’ingresso di Pane e Pomodoro. Le forze dell’ordine, munite di ordinanza di abbattimento firmata da un magistrato, hanno provveduto a rimuovere la strutura perchè abusiva.

La storia di Giuseppe Abbatescianni, detto Pino, è nota a Bari: dal 2013, l’uomo vive accanto all’ingresso della spiaggia dei baresi, dapprima in una tenda da campeggio, poi nella baracca abusiva che aveva tirato su e che oggi si è visto portar via a pezzi dalle forze dell’ordine.

A seguito di una crisi finanziaria, l’uomo ha dovuto chiudere l’agenzia di recupero crediti di cui era titolare, perdendo la casa e ogni forma di sostentamento. Da allora Pino vive della solidarietà della gente, manifestando per ottenere il reddito di cittadinanza.

L’ordinanza di abbattimento risale a tre anni fa, a firma di Michele Emiliano, trovandosi la baracca sul demanio marittimo, si era interessata all’abbattimento anche la Capitaneria di Porto. In tutto questo tempo le istituzioni avevano proposto a Pino di trovargli una nuova sistemazione, l’ultima, una stanza arredata, il mese scorso. L’uomo però si era sempre opposto pretendendo di rimanere a Pane e Pomodoro.