La giunta comunale ha deliberato la costituzione del Comune di Bari come parte civile nel procedimento penale dinanzi al GUP del Tribunale di Bari nei confronti degli imputati dei reati associativi per finalità estorsive commessi in occasione del concerto di Vasco Rossi tenutosi allo stadio San Nicola di Bari il 6 e 7 giugno del 2016.

 

Nel decreto che dispone il giudizio, le vittime indicate come parti offese sono più di 40 tra commercianti ed ambulanti destinatari di richieste di pizzo e di intimidazioni.

Secondo la ricostruzione della squadra mobile di Bari nell’indagine coordinata dai PM Rossi e Rautiis, gli imputati, affiliati al clan Telegrafo-Strisciuglio, avevano creato un clima di timore e soggezione tra i commercianti autorizzati a vendere alimenti nella due giorni del concerto.

In quei giorni, fu lo stesso sindaco Antonio Decaro a segnalare pubblicamente il clima estorsivo che si era creato durante lo svolgimento della manifestazione soprattutto nell’ambito dei parcheggi abusivamente presidiati da uomini che chiedevano ai proprietari delle vetture anche dieci euro ad auto.