Essere scippati due volte nella vita è già un caso. Che poi il ladro sia lo stesso, a distanza di anni, ha davvero dell’incredibile. È quanto successo oggi a una donna in viale Salandra, a Bari, vittima di uno scippatore che le ha strappato la collana prima di darsela a gambe verso la zona del Policlinico.

Per fortuna una pattuglia della Polizia del Commissariato San Nicola era nei paraggi e, udite le urla della donna, si è precipitata all’inseguimento del malvivente. Nel frattempo i passanti che avevano assistito alla scena si sono preoccupati di prestare soccorso alla povera vittima.

Gli agenti hanno dovuto percorrere anche un tratto di strada contromano prima di acciuffare il pregiudicato, bloccato e ammanettato in piazza Giulio Cesare. Sul posto è arrivata poi la donna che, una volta tornata in possesso della collana, ha riconosciuto il suo scippatore. Si tratta di un 48enne pregiudicato del quartiere Japigia, la stessa persona che già in passato aveva scippato la signora. Una vera coincidenza.

Il ladro è al momento ai domiciliari e in attesa del processo per direttissima. Un merito particolare va ai poliziotti che sono riusciti a districarsi al meglio nel traffico mattutino per consegnare il soggetto alla giustizia.