Il personale della Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Cassano delle Murge ha sottoposto a sequestro preventivo un lotto di terreno sito in località “Piledde o Via Vecchia Canneto”, nel comune di Sannicandro di Bari, all’interno del quale sono stati operati lavori di trasformazione urbanistica e modificazione del territorio mediante compattamento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.

In particolare, è stato posto in essere un mutamento rilevante della destinazione d’uso dell’immobile tramite una serie di lavori, consistenti nella frantumazione di un muro a secco, precedentemente abbattuto e spianato a mezzo di macchine agricole per movimento terra, procedendo al contestuale compattamento di rifiuti edili.

È stata riscontrata anche una rilevante estirpazione di vegetazione spontanea classificata come “macchia mediterranea”, intervento realizzato, unitamente ai precedenti, al fine di consentire l’allargamento del preesistente accesso all’immobile interessato, pur in assenza delle prescritte autorizzazioni.

Per quanto compiuto, sono stati apposti i sigilli al lotto di terreno interessato; sono stati inoltre deferiti all’Autorità Giudiziaria, per violazioni al Testo Unico dell’Edilizia (D.P.R. n. 380/2001), al PPTR Puglia, al D.L.vo n. 42/2004, e all’art. 733 bis c.p., i proprietari del terreno nonché esecutori materiali degli illeciti.