Questa mattina la scuola elementare Giovanni XXIII, a Triggiano, è stata chiusa su disposizione del sindaco Vincenzo Denicolò. Il motivo, secondo quanto confermatoci dalla Polizia Municipale, è una manutenzione dell’impianto di riscaldamento.

Durante il normale orario di lezioni, ci dicono, è scattato un allarme, motivo per cui i bambini sono stati fatti uscire immediatamente dalla scuola. Una vera e propria evacuazione d’emergenza. Dopo un po’ di tempo, però, l’allarme sarebbe rientrato (pare fosse un problema di batterie scariche nell’impianto). Nel frattempo la direzione scolastica ha allertato i tecnici per capire quale e dove fosse il guasto. Dopo il sopralluogo la decisione: la Giovanni XXIII rimarrà chiusa fino a mercoledì 10 febbraio compreso, per permettere i lavori di manutenzione all’impianto di riscaldamento.

Il problema, adesso, quello che i genitori vorrebbero capire, è il perché i bambini sono stati fatti rientrare nonostante non fossero ancora arrivati i tecnici. La paura è che sia stata una decisione presa con leggerezza e che il problema riscontrato sarebbe di entità ancora più grave. In qualsiasi caso è sacrosanta la decisione del sindaco di Triggiano di chiudere la scuola.