I Finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Bari hanno eseguito, in data odierna, un’ordinanza di applicazione della custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale su richiesta di questa Procura nei confronti di Leonardo De Giglio, 47 anni, per tentata rapina in concorso ed a mano armata e sequestro di persona. La misura segue l’ordinanza già operata nel novembre scorso, nei confronti di Rocco Corcelli, di anni 48.

Entrambe le ordinanze sono state richieste in esito ad una complessa attività d’indagine, articolatasi anche attraverso investigazioni tecniche, che ha accertato in capo ai due soggetti gravi indizi in ordine alla responsabilità unitamente ad altri soggetti in corso di identificazione, che a bordo di due autovetture, il 12 ottobre 2015, a mezzogiorno circa, sulla tangenziale nord di Bari all’altezza dello svincolo per Palese, mediante spericolate manovre e ponendosi di traverso sulla carreggiata stradale, avevano fermato un autoarticolato con alla guida un cittadino di nazionalità bulgara, sequestrando – armi in pugno e con il volto travisato – l’autista del mezzo e tentando di appropriarsi dell’autotreno.

In quell’occasione, il rapido avvicinarsi di pattuglie delle Forze dell’ordine a sirene spiegate aveva impedito ai rapinatori di spostare l’autoarticolato dal luogo della rapina e aveva costretto i malfattori a fuggire con l’ostaggio, abbandonando poi lo stesso in aperta campagna pochi chilometri più in là. Sono tuttora in corso accertamenti volti all’identificazione degli altri soggetti coinvolti.