Bollettino non di guerra per questo 31 dicembre. Nonostante l’ordinanza vieta-botti sia stata praticamente ignorata, il bilancio della notte tra il vecchio e il nuovo anno è felicemente migliore rispetto al passato, almeno se si considera il Pronto Soccorso del Policlinico di Bari, il più grande ospedale della Puglia. Un trend che dunque conferma l’efficacia dei controlli messi in atto dalle Forze dell’Ordine.

Al Policlinico, dunque, sono arrivati un quarantenne di Andria che ha perso due dita di una mano, sottoposto ad intervento chirurgico, e un minorenne con ustioni alla fronte.

Almeno una decina, invece, le richieste di intervento per abuso di alcool, fortunatamente solo in un paio di casi c’è stato bisogno del ricovero. Il Primario del Pronto Soccorso Francesco Stea è decisamente soddisfatto: «Molto meglio degli altri anni, poi quando non hai l’invasione per i petardi si lavora molto meglio. Certo l’abuso di alcool c’è sempre, che sia Gigi D’Alessio o la Filarmonica di Berlino – scherza – siamo stati tutti quanti ragazzi».