Prima la richiesta di una sigaretta, poi, al rifiuto, l’aggressione: sbattuto a terra e preso a calci e pugni. La Procura del Tribunale per i Minori ha aperto un’inchiesta per un presunto caso di violenza avvenuto in una scuola superiore di Bari a settembre. Due ragazzi di 15 e 16 anni sono stati iscritti nel registro degli indagati, si cerca un terzo complice, maggiorenne, non identificato.

Stando a quanto emerso dalle indagini, i tre non frequenterebbero la scuola della vittima, un istituto tecnico, ma ci sarebbero andati per vedersi con degli amici. Al rifiuto della vittima di dare loro una sigaretta sarebbe scatto il pestaggio, interrotto dai presenti. Il maggiorenne sarebbe riuscito a fuggire, mentre i due minorenni sarebbero stati identificati e messi sotto inchiesta. La vittima, portata al pronto soccorso, avrebbe riportato un trauma facciale, escoriazioni e contusioni, il referto sarebbe stato di sette giorni di prognosi.

Negli ultimi mesi la vita scolastica ha registrato diversi episodi poco chiari, come quelli avvenuti al Perotti a distanza di pochi giorni uno dall’altro. Si cerca ora di capire le intenzioni dell’Ufficio Scolastico Regionale.