Non c’è pace per la scuola Perotti in via Niceforo a Bari. Dopo gli episodi da noi denunciati, uno di bullismo vero e proprio, in cui due ragazzi si sono fatti male e hanno dovuto fare ricorso alle cure mediche, stamattina, alla ripresa delle lezioni dopo la pausa natalizia, i ragazzi hanno trovato la sorpresa, non troppo sgradita a dire il vero, di non poter entrare. Né loro né i docenti.

Come ci hanno raccontato i tanti allievi della scuola che “pascolavano” davanti alla nostra redazione verso metà mattina, pare che l’edificio stamattina fosse completamente allagato per la rottura di un tubo: «Sia l’atrio che il piano interrato dove ci sono le cucine – ci hanno detto – almeno questo è quanto abbiamo saputo dal personale, non ci hanno fatto proprio avvicinare. Tutto quello che ci hanno detto è stato di tornare a casa».

Già, a casa. In teoria la scuola avrebbe dovuto chiamare i genitori degli alunni per dire loro di andare a prenderli, si tratta pur sempre di minori, nella maggior parte dei casi, ma a quanto pare così non è stato. Molte mamme e molti papà, infatti, ci hanno scritto privatamente lamentandosi della cosa. Se davvero fosse così, la cosa sarebbe gravissima. Chissà cosa ne pensano all’Ufficio Scolastico Regionale. Sul sito della scuola, poco dopo mezzogiorno, è comparsa la circolare n.63 in cui si comunica la ripresa delle lezioni già lo stesso pomeriggio. Di certo si tratta di una comunicazione tardiva.

Per parte nostra, naturalmente, rinnoviamo alla dirigente Rosangela Colucci l’invito a chiarire la dinamica dei fatti, come già abbiamo fatto quando i due ragazzi si sono fatti male.