Lo Stato non avrebbe i soldi per pagare bollo e assicurazione a un furgone confiscato alla mafia che dovrebbe essere utilizzato dalla magistratura. E il Tribunale di Bari ha chiesto ai Carabinieri di mettere a disposizione un proprio mezzo. Quindi, un’auto dei militari è arrivata nel cortile del tribunale di Bari per caricare centinaia di faldoni e trasportarli nell’archivio del quartiere San Paolo.

La situazione dell’accatastamento dei faldoni in via Nazariantz era infatti ormai insostenibile. Cumuli di carta e faldoni di vecchi processi ormai conclusi occupavano i corridoi provocando anche disagi per la sicurezza del personale. La Malfa aveva chiesto al ministero di usare per il trasporto di quegli atti un furgone che di recente era stato confiscato e che si trova attualmente in custodia giudiziale. Lo Stato, cioè, paga per il deposito del mezzo.

Non ci sono però soldi per pagare bollo e assicurazione, hanno risposto dal ministero, e così quel furgone non può essere utilizzato. Il presidente ha quindi trovato un’altra soluzione: chiedere ai carabinieri il favore di poter trasportare i faldoni con un loro camion.