Si è spacciato per un cliente interessato all’acquisto di alcuni gioielli, ma in un momento di distrazione del titolare ha estratto un seghetto da potatura e lo ha rapinato. Durante la fuga è stato però fermato da un poliziotto e un carabiniere fuori servizio che lo hanno arrestato.

È successo in pieno centro a Bari, dove i Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno arrestato un 27enne del quartiere San Paolo con l’accusa di rapina aggravata e detenzione e porto illegale di strumenti atti ad offendere.

Il ladro, entrato nel negozio in corso Cavour, ha chiesto al titolare di mostrargli degli anelli e dei bracciali, dicendo di dover fare un regalo a una amica. Il commerciante gli ha quindi mostrato due cofanetti contenti dei gioielli in oro. Dopo averli osservati attentamente, quando il gioielliere si è distratto un attimo, ha estratto un seghetto da potatura dall’interno di una busta che aveva in mano e lo ha puntato contro di lui, ha afferrato i due cofanetti e si è dileguato in tutta fretta, inseguito dal commerciante.

All’esterno, però, si è imbattuto in un carabiniere e un poliziotto, liberi dal servizio, che si sono lanciati all’inseguimento del malfattore, sino a bloccarlo nel giro di poche decine di metri.

Su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, il 28enne è stato trasferito in carcere. La merce, del valore di circa 15mila euro, è stata restituita al legittimo proprietario. Il seghetto, invece, è stato sequestrato.