dav

Solo pochi giorni fa vi abbiamo raccontato di un gravissimo episodio di bullismo avvenuto all’interno della Scuola Perotti di Bari. Sull’episodio stiamo raccogliendo ulteriori dettagli e ci torneremo presto. Per quanto ne sappiamo anche l’Ufficio Scolastico Regionale avrebbe contattato la dirigente scolastica dell’Istituto per  per avere spiegazioni sull’accaduto. Oggi, nel giorno in cui la Digos ha fatto irruzione al Marconi e al Santarella, mentre il consigliere delegato alla programmazione della rete scolastica della Città Metropolitana, Vito Laccopola, prometteva interventi straordinari per sanificare gli istituti e provvedere alla manutenzione, un altro fatto increscioso sarebbe avvenuto sempre al Perotti.

Da qualche giorno, come recita la circolare n.59 della dirigente Rosangela Colucci, la scuola è in regime di cogestione, ovvero con i ragazzi impegnati in attività e dibattiti sotto la supervisione dei docenti. La circolare annunciava la cogestione fino a sabato 19, ma stamattina è stata revocata all’improvviso, mandando nel pallone molti ragazzi.

Durante la baraonda che ne è seguita, una bravata è diventata qualcosa di molto più serio. Un ragazzo avrebbe sfilato la sedia a un compagno mentre si stava sedendo, facendolo finire rovinosamente a terra e, stando a quanto è stato possibile apprendere, procurandogli seri problemi al coccige. A quel punto la corsa al pronto soccorso, le cure all’infortunato e la grande perplessità sulla sicurezza all’interno delle scuole baresi. Chissà se l’Ufficio Scolastico Regionale sia stato informato anche di questo ennesimo episodio.