Il personale del Corpo Forestale dello Stato ha sequestrato di circa 1000 chilogrammi di salumi e budella sotto sale in un’azienda di Terlizzi, nel corso di un’attività di controllo per la sicurezza e tutela dei prodotti agroalimentari. Il provvedimento si è reso necessario poiché, durante il sopralluogo, i forestali hanno verificato la presenza di una zona illegalmente adibita al commercio e alla manipolazione di prodotti alimentari in cattivo stato di conservazione dentro un’autorimessa, all’aperto, per il ricovero occasionale di cicli, motocicli e veicoli a motore.

In tale area, ricoperta da terriccio, erano sistemati 4 cassoni termici, derivanti dalla dismissione di camion frigo, non certificati e non omologati alle norme vigenti, che delimitavano uno spazio per la manipolazione di alimenti allestito grossolanamente con due banchi in legno grezzo su cui erano sistemati degli utensili da lavoro (coltello, paletta per alimenti e contenitori).

L’azienda non era autorizzata dalla ASL di competenza e non poteva esserlo per l’assenza dei minimi requisiti igienico, sanitari e strutturali previsti dalla normativa vigente.