Quella che vi facciamo leggere è la strana storia che ha per protagonisti l’ex assessore alle Politiche sociali del Comune di Bitetto Domenico Gargano, in carica fino alla recente tornata elettorale di quest’anno, e alcuni appalti alla cooperativa sociale Management Services, l’ultimo dei quali è datato 28 agosto 2015.

La Management Services ha sede legale in piazza Mercato ortofrutticolo, 5 a Bitetto (segnatevi questo indirizzo perché tornerà nel prossimo capitolo di questa storia), Domenico Gargano è stato amministratore unico della cooperativa, esattamente fino al 12 ottobre 2011, data di iscrizione dell’atto datato 20 giugno, come risulta dalla visura camerale che pubblichiamo in fondo alla pagina.

In seguito alle elezioni amministrative di maggio 2011, Domenico Gargano è stato nominato assessore dal neoeletto sindaco di allora Stefano Occhiogrosso il 31 maggio. Da quel momento in poi, il buon amministratore pubblico dovrebbe operare in totale trasparenza nei confronti dei cittadini e in assenza di qualsiasi possibile conflitto di interesse, meglio ancora se operasse in modo da non sollevare neppure il minimo sospetto.

Sotto queste premesse, sarebbe stato auspicabile che tra il Comune di Bitetto e la Managements Services non sussistesse nessun tipo di rapporto e invece il 22 agosto 2011 le parti stipulano un contratto quadriennale per il servizio di pulizia, manutenzione aree verdi, operazioni di scavo fosse per inumazione, e molto altro, da svolgere presso il cimitero di Bitetto. Praticamente, alla cooperativa sociale di cui l’assessore alle Politiche sociali di Bitetto Domenico Gargano è stato amministratore unico, vengono affidati in appalto alcuni servizi di manutenzione presso il cimitero dello stesso Comune. Pochi mesi dopo, quel fatidico 12 ottobre di cui prima, la Management Services viene posta in liquidazione (sempre riscontrabile sulla visura camerale).

Nei quattro anni di contratto, la Managements Services ha svolto i compiti affidatigli, come risulta dagli atti di liquidazione nei suoi confronti da parte del Comune. Dal 2013 al 2015 alla Management Services sono stati riconosciuti oltre 60mila euro, quanto abbia percepito dal 2011 al 2013, anno in cui è entrata in vigore la Legge sulla trasparenza, non è dato sapere perché sul sito del Comune i dati non sono disponibili.

Venendo ai giorni nostri, il 27 agosto 2015, a contratto ormai scaduto già dal 30 giugno, la Managements Services protocolla in Comune una nota comunicando la messa in liquidazione della cooperativa, quattro anni dopo l’avvio della procedura. Il 28 agosto, giorno successivo, il Comune affida alla Managements Services (determina n.154) il servizio di pulizia, manutenzione aree verdi, operazioni di scavo fosse etc etc presso il cimitero comunale, tutti fatti riscontrabili dalle determine pubblicate anche queste nella galleria fotografica a fondo pagina.

La ciliegina su questa torta è che, a quanto ci risulta, la Managements Services non presenta il bilancio alla Camera di Commercio dal 2007, anno in cui si è costituita.

Questa è solo una parte di un sistema ben più ampio che ha interessato gli appalti a Bitetto e le cooperative sociali della zona, sistema di cui vi daremo conto più avanti. Le carte che abbiamo avuto e che stiamo leggendo per voi sono decisamente interessanti.