Con un esposto alla Procura della repubblica, i residenti di via Luigi Ranieri hanno chiesto l’immediata cantierizzazione della zona residenziale, cosi da realizzare una viabilità che consenta laccesso ai mezzi di soccorso.

Di via Luigi Ranieri e della sua particolare viabilità ci siamo già occupati. La strada che accede all’abitato è tanto stretta da non consentire il passaggio a mezzi di soccorso quali autopompe, mezzi anti incendio e autogrù. In più occasioni, i residenti hanno dovuto provvedere in proprio allo spegnimento di incendi sviluppatisi nella zona, visto che i pompieri, giunti sul posto, hanno dovuto lasciare all’esterno dell’abitato i propri mezzi.

Nell’esposto, presentato in procura e consegnato per conoscenza al Comune di Bari e al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, i residenti denunciano: “Il grave atteggiamento omissivo mostrato dal Comune di Bari, e dalla Ripartizione infrastrutture, Viabilità e Opere Pubbliche competente, per non aver dato ancora riscontro scritto ad un fatto di così grande importanza, nonostante la consapevolezza di correre un così grande rischio, quello di mettere in pericolo lì’incolumità dei cittadini residenti”.

A corredare la denuncia presentata, oltre le immagini che testimoniano le situazioni di pericolo e l’impossibilità dei mezzi di soccorso di raggiungere l’area, ci sono anche verbali di Vigili del Fuoco e Polizia Municipale che attestano il rischio costituito dall’attuale situazione.