Weekend di controlli agli automobilisti da parte della Polizia per contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti. I posti di blocco hanno interessato principalmente il quartiere Poggiofranco, a Bari. Cinque le pattuglie che hanno prestato servizio assieme ai medici dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Bari i quali, all’interno di un ufficio mobile di Polizia e dell’ambulanza, hanno proceduto con kit diagnostici al controllo preliminare della presenza di stupefacenti o sostanze psicotrope.

I controlli sono stati operati mediante analisi di campioni di saliva e, in caso di screening positivo, col prelievo di campioni di fluido del cavo orale per le analisi di conferma e verifica che vengono effettuate a Roma al Centro di Ricerche di Laboratorio e Tossicologia Forense della Direzione Centrale di Sanità del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Nel corso del servizio sono state controllate 103 persone  e 69 veicoli. Tutti i conducenti sono stati tutti sottoposti a test di screening con i precursori che valutano la presenza di alcol nell’aria espirata; numerose le persone risultate positive che successivamente sono state sottoposte all’etilometro.

Cinque le patenti ritirate  e altrettante le persone sanzionate  per guida sotto l’effetto di alcool. Due di questi  sono risultati positivi anche al test di screening stupefacenti (in particolare alla  cocaina) e in caso di conferma della positività attraverso le analisi di laboratorio di verifica, saranno denunciati per guida sotto l’influenza di stupefacenti.

La novità di questo servizio sta nel fatto che al fianco dei poliziotti ci sono i medici e il personale del ruolo sanitario della Polizia di Stato che agevola a superare  le difficoltà che si incontravano nell’iter dei controlli, anche per l’accompagnamento delle persone presso le strutture ospedaliere.