Un water, in via Pasubio, ad angolo con via De Gemmis, gettato per strada, tra un cassonetto e un’auto parcheggiata. Siamo abituati a scene di questo genere in periferia. Talvolta li si avvista ai margini di un tratturo di campagna, o in qualche discarica abusiva fuori città. Ma così, in centro, è raro che avvenga. Non vorremmo fosse cominciata una guerra tra i clan degli Zozzoni e dei Luridi, che si contendono la città.

Evidentemente la situazione sta diventando critica. La guerra tra i clan sta esplodendo in tutta la sua inciviltà. Gli inquirenti ritengono che questo gesto sia una rappresaglia per il brutale atto defecatorio, sul cruscotto di un’auto elettrica, avvenuto qualche giorno fa. Il messaggio del clan è chiaro: “Avete defecato fuori dal vaso”. Non a caso, l’auto vicina al sanitario non è un veicolo elettrico.

Gli investigatori non nascondono la loro preoccupazione: le due cosche si espandono sempre di più, guadagnando ogni giorno nuovi affiliati e ogni sera, quando calano le tenebre e l’orario del conferimento dei rifiuti è ormai terminato, escono per guadagnare nuovi territori.

È una sporca lotta in una sporca città.