In localita La Minarca, nell’agro di Altamura, i Forestali del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente e del Comando Stazione di Andria sono intervenuti all’interno di un complesso aziendale con annessa masseria storica, in cui si eseguivano lavori di ampliamento di un manufatto esistente, per cambiarne destinazione d’uso.

Le indagini hanno accertato che i lavori erano stati avviati nonostante l’assenza di titoli abilitativi in materia edilizia e soprattutto in total eassenza di ogni altra autorizzazione paesistico-ambientale, a cominciare dal necessario nulla osta dell’Ente Parco  nazionale.

Gli interventi – ha accertato la Forestale – non solo sono stati eseguiti in area sottoposta a più vincoli sotto il profilo paesaggistico (area parco, Zona di Protezione Speciale e area a vincolo paesaggistico diffuso), ma  anche violando la normativa antisismica.  Per questo, accertata la violazione alla specifica normativa di settore,  gli uomini della Forestale hanno messo sotto sequestro l’immobile, denunciando alla magistratura competente di Trani un soggetto quale esecutore materiale e committente dei lavori.